Posted by
Parchi della Romagna

Il Museo Aviazione si trova al Parco Tematico dell’Aviazione G.Casolari di Rimini ed è un moderno padiglione realizzato con un design decisamente evoluto e materiali tecnologicamente avanzati. Conserva nei suoi due piani “ciò che il più delle volte non è conservato in nessuna altra parte dell’Italia e del Mondo”.

E’ interessante vedere le divise e le tute da lavoro che venivano utilizzate dai piloti a partire dai primi anni del Novecento, dalle divise dell’ Esercito e della Marina fino alle divise delle attuali Frecce Tricolori, di F-104 e Tornado. In ogni bacheca sono visibili anche le foto che testimoniano le vicende dei militari che le indossarono.

Grandi e piccini potranno vedere così con grande entusiasmo la Grande Uniforme estiva per Ufficiali, accanto alla foto che ritrae l’auto sfilare nelle vie centrali di New York sotto una pioggia di volantini inneggianti all’indimenticabile Traversata Atlantica, effettuata dai nostri equipaggi di idrovolanti nel 1933; la Capota Manta indossata dai nostri Ufficiali Piloti durante la Guerra di Spagna (1936) e l’uniforme da Ufficiale Meharista (truppe a cammello italiane).

Ma queste ovviamente non sono le uniche fotografie presenti al Museo dell’Aviazione.

Ogni anno arrivano tantissimi turisti da ogni parte d’Italia, d’Europa e del mondo, e persino nonni e nipotini per vedere le più importanti azioni di guerra, bombardamenti, combattimenti aerei e tutti gli effetti ed i cambiamenti che hanno portato nella storia.

Il Museo dell’Aviazione possiede anche un grande caveau sotterraneo dove si possono ammirare centinaia di decorazioni, onorificenze e medaglie, molte delle quali conferite ai più grandi personaggi dell’epoca: Gabriele d’Annunzio, Aldo Finzi, Benito Mussolini, Italo Balbo ed altri ancora. Inoltre è interessante sapere che ben 24 pezzi sono unici al mondo, e non si trovano nemmeno nella collezione del Museo di Stato, per questo il Museo dell’Aviazione ha un’importanza unica al mondo.

All’esterno è anche possibile ammirare i velivoli che appassionano ed incantano a tutte le età!