Posted by
Parchi della Romagna

Acquario Le Navi si trova a Cattolica, e rappresenta il più grande acquario dell’Adriatico. Protagonisti sono gli animali del mare a partire proprio dal grande fascino degli squali come i grandi squali Toro che possono raggiungere una lunghezza massima di 3 metri e 20 centimetri. Si trovano nel Mediterraneo, soprattutto in Sicilia, oltre che nell’Oceano Atlantico, Indiano e Pacifico.

Se gli squali affascinano grandi e piccini, i pinguini risultano essere fra gli animali più simpatici e curiosi che si incontrano all’ Acquario di Cattolica, si tratta dei pinguini di Humboldt che si trovano sulle coste del Perù e del Cile, uccelli di taglia media che possono raggiungere l’altezza massima di 60 centimetri ed un peso di 5 chili.

Destano grande fascino anche gli alligatori, che differiscono dai coccodrilli soprattutto per la testa, più larga e corta e qui potete trovare il caimano nano di Cuvier insieme alle lontre, alle meduse, alle tartarughe marine, agli squali martello, ai trigoni, ai pesci pagliaccio, alle murene, alla rana, al geco ed al boa costrittore, considerato il boide per eccellezza. Si nutre di piccoli mammiferi, volatili ma anche di iguane ed è in grado di inghiottire prede molto più grandi della sua stessa testa.

Ma all’ Acquario Le Navi vi aspettano anche tantissimi cuccioli!

Scoprire l’acquario è molto interessante per tutti, e proprio grazie alla grande esperienza, si acquisiscono nuove nozioni, fondamentali soprattutto per far accrescere la cultura dei più piccoli. Si può scoprire l’acquario attraverso vari percorsi, il percorso blu, ad esempio, mostra la storia del pianeta e l’evoluzione biologica ricordando come alcune specie siano riuscite a sopravvivere dopo milioni di anni, ancora oggi.

L’acquario arricchisce anche la sua offerta formativa con un percorso interattivo per scoprire i suoni prodotti dagli abitanti del mare: pesci, mammiferi marini ed invertebrati.

Una scoperta unica nel suo genere che potete fare solo all’Acquario Le Navi di Cattolica!